INDIANI

Saggezza Pellerossa

Finalità                             Progetto Onlus

Mauro Messere, classe 1952, erborista(laureato nel luglio 2010), volontario della CRI di Santa Severa(Roma), fin dai primi anni di gioventù si è sempre interessato di micologia, poesia e soprattutto dello studio dei Nativi d’America.

Nel 1995 ha pubblicato Frammenti di libertà, una raccolta di poesie; nel 2003, invece, ben tre libri: Tsis Tsis Tas e Il volo delle farfalle, due romanzi sugli Indiani d’America, e Orizzonti di scrittura, una raccolta di novelle pubblicata con altri due autori(fra cui la figlia Maria Letizia).

Fra l’altro, Messere, è stato anche incluso in due antologie: Dimensione poesia(1995) e Poesia e spiritualità(2000).

Inoltre, Hinmut(è il nome indiano di Messere), ha ricevuto vari premi letterari, sia in poesia che in narrativa e scritto su alcune riviste.

In passato si è anche interessato della sceneggiatura e della presentazione di mostre del fumetto western. In proposito, ha pubblicato due fumetti: L’ultimo guerriero(7 tavole) con la rivista Casablanca di Modena e La grandezza di Bi-Aus-Wah(24 tavole) con la rivista Antani Comix di Terni.

Vanno anche poi citati vari seminari che quest’ultimo ha tenuto presso scuole medie e superiori sui Nativi d’America e che, spesso, sono culminate in rappresentazioni teatrali.

Nel 1997, tanto per essere in tema con l’argomento, si è recato in Arizona ed è stato ospite di Norberto Coronado, uno sciamano della tribù degli Yaqui. Questa tribù, legata ancora ad antichi cerimoniali, è dislocata nel sud-ovest gli Stati Uniti(Arizona) e nel Messico. Nel soggiorno statunitense durato circa un mese, grazie al beneplacito del suo amico pellerossa, ha potuto così assistere a varie cerimonie tipiche della cultura dei Nativi d’America.

Foto scattata da Hinmut in Arizona nel gennaio 1997

Fin dal 1995, anno di pubblicazione del suo primo libro, ad oggi Messere ha sempre devoluto parte dei suoi incassi ad associazioni varie: Aism, Canile comunale di Civitavecchia, Albero della vita, Airc, Lega del filo d’oro, Convento cappuccini Padre Pio, Il tempio Don Bosco, Anlaids, Adamo, Aidmo…

Attualmente Hinmut ha appena finito di scrivere il suo quinto libro, Cacao, non ancora dato alla stampa. Quest’ultimo, in breve, dovrebbe essere rappresentato al Teatro Traiano della sua città d’origine e residenza(Civitavecchia) e parte della vendita del testo andrà in beneficenza all’associazione Il Ponte di questa città.

Amanita (per scambi culturali micologici)

Tatanka (per scambi culturali sugli indiani d'America)

Tashunka Onlus (Progetto Onlus)

Mauro Messere - Civitavecchia 2011 © Tutti i diritti riservati